Gente che si parla 15GENTE CHE SI PARLA
Marzo 2011 
NUMERO 15

a PARMA in strada Imbriani, viale dei Mille, strada Bixio, strada D'Azeglio.

"L'importante è parlarci.
Ricominciare e continuare.
È già un buon inizio per cambiare molte cose.
Tutte e tutti possono collaborare, anzi è molto gradito."



Raccolta di notizie, opinioni, emozioni in strada.
A cura di Susi, Nico, Annarita, Alì, Angela, Mariella.

Associazione migrAzioni borgo Parente 14/e.

copertina: l'albero della vita di Klimt (rivisitazione) e intervento di Susi

 

Ho tanti pensieri miei da pensare che non posso pensare ad un altro pensiero.

Giorgio.

 

Ci piace il giornalino dell'Oltretorrente! Nonostante tutto, nonostante la movida, il pattinaggio su ghiaccio, il ripristino orrendo del manto stradale fatto da Enìa dopo un lavoro di manutenzione alla fine di borgo Bernabei (verso via d'Azeglio), nonostante i mille mercati di Natale, San Giuseppe e chi più ne ha più ne metta, nonostante l'ardua ricerca di parcheggio dopo una giornata di lavoro e nonostante altre tante cose, adoriamo vivere in questo quartiere, e tutta la gente che ci vive! E qua vogliamo rimanere.

Famigliola di B.go Bernabei.

 

Considero l'iniziativa del giornalino interessante.

Angela Str. Bixio.

 

Il giornalino va bene, ma deve andare in mano a chi deve andare ... ma se gli arriva, lo strappa! Risollevare l'Oltretorrente non vuol dire mandare vigili, fare multe, chiamare il carroattrezzi.. Così fanno chiudere i negozi. Se dobbiamo pagare  il parcheggio  per venire a lavorare....  Nel quartiere noi portiamo la gente!

Salvatore.

 

Bentornato giornalino! Unico punto di contatto per poter dialogare nel nostro quartiere. Visto che il dialogo è sempre più difficile per varie motivazioni. Faccio i complimenti all'associazione di borgo Parente per averlo riacceso.

Gigliola.

 

 

This is a unique place to contact and to talk together in our area . I see that to talk together is always very difficult for different reasons. I congratulate the association of the borgo Parente to have it here.

Trad. by Alì.

 

Mi piace l'idea del giornalino dell' Oltretorrente, ma ci vorrebbe anche un mercatino per movimentare la zona, soprattutto verso Barriera Bixio.

Adriano Balestrieri barbiere.

 

Un giornalino è positivo molto per la gente, per capire tante cose del quartiere, farsi conoscere. Ci tengo anch'io ai buoni rapporti fra noi e il giornalino può aiutare.

Carlo.

 

La presenza del giornalino mi è indifferente. l'Oltretorrente non è più quello di una volta, è abitato soprattutto da stranieri e il commercio è morto.

Pasticceria Montali str. Bixio.

 

Stamattina mi fa male un dente, non ho voglia di parlare.

Anonimo str. Bixio.

 

Ho assistito ad una sola rissa da quando vivo qui ma non significa che tutti gli immigrati sono violenti. A me non è mai successo niente anche se ho tanti amici migranti.

Claudio.

 

Potrebbe essere utile per usare e sfruttare il malumore nel quartiere. Borgo Galaverna, per esempio, è un gabinetto del quartiere. Passi di lì e non sai dove mettere i piedi. Ho visto che avete pulito piazza Inzani. La gente vede, ma poi ve ne andate e loro tornano a bere. É un male per loro stessi. Il giornalino deve dire cose buone e meno buone, quello che la gente si aspetta. Bisognerebbe che le cose che fate qua in borgo Parente, le fate anche là in piazza Inzani.

Luigi.

 

Mi piace e mi ha interessato il fatto che siano micro pensieri raccolti da tutti.

Pierluigi str. Bixio.

 

Adesso non mi viene nessun pensiero però mi piace l'idea del giornalino anche se sono qui da due mesi.

Lisa b.go Fioreo.

 

Scriveteci parole belle non stupidate, andiamo male molto, così andiamo indietro di 50 anni fà. Un giornalino .... per svegliare la gente. Siamo addormentati bombè bombè.

Emilio.

 

A gh'emma bisogn ad sentir dil beli paroli, se no a restamme indrè rispet al progres sempor pu esigent. A vremma impgneros tutti insemme per al ben d'ogni famìie con corag, costansa e bonna vlontè.

Trad. Ing. Botti (a senso).

 

Ogni forma di comunicazione è una cosa buona, importante è che sia costruttiva, in avanti non indietro. Avanti per me è il positivo, il bello, l'ottimismo.

Ferdinando

 

Perché dovrei compatire un delinquente italiano e non uno straniero?Vorrei un bollettino di guerra per la gente che disturba in quartiere. C'è un sacco di gente migrante ormai integrata che si vergogna di altri migranti. Io sono razzista, ma rispetto a deliquenti qualunque.

Simone.

 

 

Io sono qui a pulire la casa di mia figlia e il marciapiede. Siamo parmigiane del sasso e prima questo quartiere era tutto così. I figli sono pieni di impegni e non si curano. Ora c'è anonimato. Io sono rimasta a terra due giorni, adesso vivo con una badante. È importante vedersi.

due signore str. Imbriani.

 

L'Oltretorrente è stato ed è il più grande amore della mia vita; l'ho inseguito tenacemente per lunghi anni e finalmente l'ho trovato e lo vivo ogni giorno insieme ai suoi meravigliosi abitanti: i vecchi dell'”Oltre” e i nuovi migranti, tous ensemble. Cerchiamo di mantenerci vicini anche con questo giornalino.

Alessandra str. Bixio.

 

Io scapperei dall'Oltretorrente, ma non dalla gente che ci vive. Il giornalino mi è indifferente.

Filomena.

 



Ultimo aggiornamento (Mercoledì 04 Maggio 2011 14:08)